Concorso scuole

Benvenuto/a!

Siamo ansiosi di leggere la tua storia, ma per prima cosa abbiamo bisogno di sapere chi sei. Dopo aver compilato la sezione [A] con i tuoi dati, troverai una lista di domande già formulate: sono la scaletta per la tua intervista. Che sia tuo nonno, tua nonna o un amico di famiglia, fallo accomodare e inizia a prendere appunti.

Tieni a mente che le tue risposte dovranno avere una lunghezza massima, ma se pensi di avere qualcosa in più da raccontarci abbiamo pensato a un box per gli allegati. Puoi corredare la tua intervista con un racconto, un video, delle fotografie… sbizzarrisciti! Ma non perdere di vista l’obiettivo: contribuire al reperimento delle fonti necessarie all’arricchimento della mostra. Il periodo storico che ci interessa è quello che va dagli anni Cinquanta ai Sessanta. Qui sotto alcune aree tematiche da cui puoi prendere spunto:
● Vita quotidiana (lavoro; abitazione; cerimonie; mezzi di trasporto)
● Tempo libero (consumi; sport; vacanze)
● Costume (moda; design; riviste)
● Cultura (arte; musica; fotografia, cinema)

    A] Sez. studente | compilazione obbligatoria







    B] Sez. intervistato

    Gruppo A (max 2000 caratteri - spazi inclusi) | compilazione obbligatoria
    1. Presentati: raccontaci che cosa stavi facendo in quegli anni, dove vivevi e di cosa si occupava la tua famiglia.

    2. Gli anni della ripresa post-bellica sono caratterizzati da un forte boom economico. Ne hai fatto esperienza nella tua infanzia/giovinezza? In che misura?

    3. Come descriveresti il clima sociale dopo la guerra? Qual era la percezione nei confronti del futuro e delle istituzioni?

    4. Hai avuto la possibilità di studiare? A quanti anni hai iniziato a lavorare?

    5. Cosa facevi nel tuo tempo libero?



    Gruppo B (max 2000 caratteri - spazi inclusi) | compilazione facoltativa
    6. Qual è il mezzo di comunicazione (tv, radio, cinema) che ha maggiormente influenzato quel periodo della tua vita? Avevi un programma radiofonico/televisivo preferito?

    7. Se dovessi associare quegli anni a un oggetto in particolare, quale sarebbe? E, a partire dalla tua esperienza, come è cambiato nel corso del tempo il valore degli oggetti di uso comune?

    8. Qual era il significato della moda in quegli anni? Ricordi gli abiti indossati in cerimonie particolari come la comunione, il matrimonio, ecc.?

    9. Praticavi qualche attività fisica nel tuo tempo libero? Lo sport aveva rilevanza sociale?

    10. Racconta qualcosa di normalmente diffuso in quegli anni (oggetto, abitudine, luogo) che oggi sarebbe impensabile.

    C] Sez. allegati | compilazione facoltativa
    max 2 allegati, max 60MB, file accettati: jpg,jpeg,png,avi,mp4